La Mattanza di Pasqua

La mattanza è un termine comunemente usato per descrivere la fase terminale della caccia al tonno , in questo contesto prendiamo in prestito un termine improprio per una diversa ma purtroppo molto simile situazione.

Ieri su uno dei gruppi che seguo sui social , è apparso un post che chiedeva un contributo per poter acquistare degli agnellini e poter salvare loro la vita , evitandogli di finire nei piatti delle festività pasquali.

Ho trovato questa iniziativa veramente bella e interessante, così li ho contattati per avere più informazioni e capire dove dopo averli acquistati, sarebbero stati ospitati.

Ho pensato che dal momento che c’era la possibilità anche noi avremmo potuto acquistare magari due piccoli con la loro mamma per salvargli la vita .

Ovviamente non è niente rispetto alle migliaia della mattanza pasquale, ma anche se il gesto del singolo è ovviamente poco , tanti piccoli gesti possono cambiare qualcosa.

Vivendo in una zona di campagna, attorniata da pecore al pascolo ,mi sono messa alla ricerca del numero di telefono di qualche pastore della zona , e sono riuscita a parlare con due .

Il primo pastore mi ha detto che purtroppo era troppo tardi , perché due giorni fa tutti gli agnellini maschi erano stati portati via per quello che è stato il loro ultimo viaggio.

Non lo sapevo , ma tutti i maschi tranne pochissimi che vengono tenuti per la riproduzione, hanno un esistenza brevissima e morte certa si tengono solo le femmine che servono per il latte e per procreare .

Mi si è stretto il cuore, nel pensare alla fine che fanno tutti questi poveri cucciolini strappati alle loro mamme, è veramente straziante ,tutta questa ” mattanza ” per delle tradizioni che alla fine non avrebbero neanche più senso di sussistere, le vere tradizioni quelle che hanno dei significati profondi non esistono quasi più, le tradizioni legate al ” cibo” purtroppo permangono.

Nel gruppo creato per cercare di salvarne alcuni al quale abbiamo aderito anche noi siamo già arrivati a raccogliere 1000 Euro che è il prezzo per 10 agnellini , probabilmente si riuscirà a raccogliere anche di più , e questi 10/12 piccolini verranno sottratti al loro terribile destino.

Gli agnellini verranno poi portati in un agriturismo dove potranno vivere una vita libera e tranquilla .

Basterebbe poco se ognuno desse ,anche se piccolo ,il suo contributo,ma purtroppo siamo troppo indifferenti.

Non mangiatemi anche io ho dei sentimenti e vorrei stare con la mia mamma